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Il progetto “Il Mito della Malvasia” raggiunge il successo grazie alla creatività.

LA SFIDA

Il progetto “Il Mito della Malvasia” mira a promuovere e valorizzare il patrimonio culturale del rinomato vino, coinvolgere le comunità locali per la creazione di network internazionale e lo sviluppo di un itinerario culturale del vino.

IL RISULTATO

Diffusione della conoscenza e rafforzamento della reputazione del progetto “The Malvasia Myth” a livello transnazionale.

CLIENTE
Gal del Ducato di Parma e Piacenza
INFO PROGETTO
Progetto di cooperazione transnazionale Leader "IL MITO DELLA MALVASIA" Operazione 19.3.02 PSR EMILIA ROMAGNA 2014/2020 Azione Locale 2.1 Ricerca locale sulle aree di produzione del GAL del Ducato

Visual Identity

L’IDENTITÀ CHE RACCOGLIE I VALORI TRANSNAZIONALI DELLA MALVASIA

Partendo dal logo realizzato dal Partner Greco di progetto Gal Parnonas, che riassume la filosofia del viaggio della Malvasia, ideiamo un design che accompagna il Brand, puntando a tradurre in termini iconografici e di colore i valori fondanti del progetto.

Attraverso l’utilizzo di una palette colori sui toni del verde e del giallo, si crea una simbologia che descrive la Malvasia nei suoi valori culturali ed enologici transnazionali, affiancando ed esaltando il Brand.

Il font riposiziona con stile il marchio, creando uno scenario dal “sapore” storico, ma ben collocato in una dimensione attuale.


Materiale di comunicazione

MALVASIA MYTH

Nascono un’identità e uno stile che diventano il caposaldo di tutta la comunicazione, che si va a posizionare sul mercato in ogni strumento di comunicazione.
Storia, cultura, identità, autenticità, in una parola, la reputazione della Malvasia viene comunicata al pubblico, puntando a creare riconoscibilità e massimizzare la visibilità del progetto.


Eventi di promozione e Fiere

FIERE INTERNAZIONALI

Abbiamo organizzato, gestito e coordinato la partecipazione del progetto di cooperazione transnazionale “Il Mito della Malvasia” a 3 fiere di carattere internazionale dedicate al mondo del vino.

La presenza alle fiere è stata un’occasione per far  “incontrare” al pubblico interessato al mondo del vino e agli stakeholders, il Mito della Malvasia.


MASTERCLASS

La formula di degustazione guidata, proposta sui territori delle Province di Parma e di Piacenza in occasione di eventi e manifestazioni ben radicate nel tessuto culturale, ha contribuito in modo significativo ad aumentare la consapevolezza e lo “spessore” della Malvasia.


LA MALVASIA INCONTRA
I PRODOTTI DEL TERRITORIO  

Protagonista indiscussa la Malvasia dei territori di produzione (Italia, Grecia, Croazia, Istria e Carso) ha incontrato i sapori del Prosciutto Crudo di Parma, il Parmigiano Reggiano DOP in varie stagionature, i Salumi DOP Piacentini, forte della grande versatilità che la vede capace di esaltare e trasformare ogni abbinamento, nelle  versioni frizzante, ferma, spumante e passita.


LA MALVASIA INCONTRA LE PERSONE
NEI LUOGHI DELLA TRADIZIONE

La gestione e il coordinamento delle Masterclass hanno creato quindi l’occasione per diffondere l’identità del progetto, attraverso la personalizzazione di ogni appuntamento con il materiale di comunicazione.

Sono stati coinvolti relatori e opinion leader del settore vino e sono stati sperimentati diversi abbinamenti guidati da esperti sommelier.

Questi momenti speciali di degustazione hanno quindi contribuito a rinfrancare le tradizioni del territorio, avvicinando ancora di più le persone ad un Mito che da sempre è parte integrante del tessuto culturale.


Produzione Video

Attraverso i video abbiamo delineato le caratteristiche e le specificità storiche e culturali delle Malvasia nel corso del suo “viaggio”, dalle origini fino ai territori di Parma e Piacenza.

Zone, queste, che si caratterizzano per la produzione di una particolare varietà di Malvasia, quella di Candia Aromatica, dall’identità poliedrica e di innata versatilità.

La presenza del prodotto vino e l’elemento di forte convivialità fanno de Il Mito della Malvasia il protagonista del video Eventi, che descrive la magia dell’incontro di storia, cultura e autenticità del vino con le persone, esaltando l’elemento valoriale e socio-culturale che questo Progetto porta in sé.

Con i due video dedicati alle zone di produzione di Parma e Piacenza, si entra nei territori che custodiscono segreti morfologici e climatici che offrono al vitigno, protagonista del Progetto, elementi di caratterizzazione unici e inimitabili.

Un viaggio che parte dalla Grecia, si diffonde in tutto il Mediterraneo, attraversando storia, cultura e tradizioni, fino ad arrivare a Parma e Piacenza, in un documentario di circa 3 minuti che vuole raccontare i territori di produzione della Malvasia.

Ma non si può diffondere il valore della Malvasia se non anche attraverso l’incontro con la cultura e le tradizioni dei luoghi in cui il vitigno “vive” e quindi attraverso l’incontro con le persone che, in occasione di eventi e festival della tradizione territoriale, vivono l’esperienza della convivialità, immersi nella cultura vitivinicola di ogni Zona.

Così prende forma il video Eventi, che raccoglie le emozioni dei paesi in festa che celebrano la Malvasia,  valorizzando un vitigno che è da sempre un mito.

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