Promuovere le Denominazioni di Origine Protetta come custodi di valori nei quali si rispecchiano le civiltà, quali sono i musei, con la differenza che i “valori” da proteggere sono un territorio, una tradizione, un metodo di produzione, garantiti dagli elevati standard Europei e fruibili “open air”.
Europe, open air taste museum è un progetto di durata triennale, promosso dal Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini e cofinanziato dall’Unione Europea, nell'ambito del programma "Enjoy! it's from Europe", volto alla valorizzazione del settore della salumeria e alla promozione dei salumi piacentini tutelati a marchio DOP nei paesi Italia, Germania e Francia.
Il concept della campagna invita l’utente a scoprire tutta la bellezza e la qualità che si cela dietro ad un prodotto DOP, nello specifico dietro ai 3 prodotti testimonial della campagna: Coppa Piacentina DOP, Pancetta Piacentina DOP e Salame Piacentino DOP.
Il sito web, realizzato in 4 lingue, è stato sviluppato con l’obiettivo di realizzare un’esperienza piacevole per l’utente. L’interfaccia semplice da navigare guida il visitatore alla scoperta dei Salumi DOP Piacentini e delle loro incredibili caratteristiche.
Il sito web è basato su un’infrastruttura all’avanguardia che gli permette di avere tempi di caricamento ridotti, una grande reattività, ottimizzazione nativa per i dispositivi mobili.
Fin da subito la campagna di comunicazione sui social network ha avuto un grande impatto sul pubblico, arrivando a raggiungere oltre 10 milioni di utenti singoli e generando centinaia di migliaia di interazioni con i post.
Lo shooting fotografico dedicato al progetto ha permesso di realizzare per la prima volta scatti di alta qualità delle DOP Piacentine, mettendole sotto una nuova luce e rappresentandole in nuovi contesti di consumo.
Il progetto Europe, Open Air Taste Museum ha partecipato ad Anuga 2019, uno dei più importanti punti di incontro del settore Food & Beverage a livello internazionale.